La Nostra Filosofia

IL BARBECUE CREATIVO

“L’epoca in cui stiamo vivendo è esasperata da una velocità nei cambiamenti tecnologici e sociali che non ha eguali nella storia. Tutto si modifica nella sua essenza, nella sua percezione o nel suo utilizzo più volte all’interno di una stessa generazione, prima ancora di riuscire ad adattarvisi. Il mondo della cucina non ha fatto eccezione, trasformandosi in pochi decenni da essenziale forma di somministrazione a vera e propria forma d’arte attraverso la quale esprimere la filosofia stessa del cuoco. La generazione dei vari Marchesi e Ducasse prima e dei Bottura e Montersino poi hanno cambiato l’identità della cucina tradizionale, trasformandola nel tempo in un’espressione di tecnica minimalista, focalizzando il piatto sull’armonia delle percezioni.

In questo processo evolutivo, il ramo della cucina barbecue ha pigramente svolto il ruolo di spettatore. Identificare la sua posizione lungo questo percorso è fin troppo facile: è rimasta una cucina dalle povere origini, da sempre più attenta alla sostanza che alla forma, tanto gustosa quanto rozza e sgraziata se vogliamo essere onesti. Il Barbecue è ancora ciò che era, limitando le sue espressioni alla ruvida braciolata in giardino o all’importazione delle cotture lente americane a suon di Ribs e Pulled Pork, ancorando la propria immagine a quella di una cucina povera di varietà e di contenuti, destinata ad un pubblico dalle poche pretese. La cucina Barbecue ha vissuto però negli ultimi anni un momento di grande diffusione popolare, diventando protagonista di eventi, manifestazioni e di trasmissioni televisive e sull’onda di questo successo, sente il bisogno di trovare una propria ricollocazione espressiva nel mondo della cucina attuale senza però ancora essere in grado di individuarla.

Da questi presupposti è nato il progetto di Barbecue Creativo, sviluppato attraverso il catering barbecue The Barktenders. Tra gli estremi di un rozzo ritrovo agreste e di un ingessato formalismo estetico, il Barbecue Creativo vuole creare un nuova identità attraverso una terza via, in grado di rispettare l’essenza stessa di questa meravigliosa forma di cucina, senza snaturarla ma rivisitandola in una chiave più moderna, finalizzata a sfruttarne fino in fondo le immense potenzialità espressive.

Fare Barbecue Creativo significa reinterpretare i piatti classici per mezzo di un’impronta di gusto nuova. Significa giocare con i contrasti palatali, termici e meccanici come nella cucina d'avanguardia ma mantenendo la percezione netta, gioviale e sincera delle cotture a fuoco vivo. Significa eventi classici ma attraversati da una nuova verve che li rende giovani e coinvolgenti, riuscendo nel difficile compito di soddisfare davvero tutti.

Il Barbecue Creativo è qualcosa che non c’era ma oggi c’è ed è ciò che ci ha permesso di riscuotere la fiducia delle tante coppie che negli ultimi tre anni hanno deciso di affidarci il giorno del loro matrimonio ma anche di grandi nomi del tessuto imprenditoriale nazionale ed internazionale per i quali abbiamo seguito i buffet di rappresentanza.

Il Barbecue Creativo è tutto questo e tutto quello che ancora si aggiungerà ad un progetto vivo, effervescente e con ancora moltissimo da dire.”

Marco Agostini


Post Paella Com2

Guarda subito i nostri lavori su Instagram! Se hai partecipato a qualche nostro evento, posta le foto con hashtag

#barbecuecreativo

le testimonianze

di chi ci ha scelti

barbecuecatering - Marco Agostini - Universo Barbecue

SEGUICI SU YOUTUBE

barbecuecatering - Marco Agostini - Canale Youtube

SEGUICI SU FACEBOOK

barbecuecatering - Marco Agostini - Pagina Facebook

SEGUICI SU INSTAGRAM

barbecuecatering - Marco Agostini - Profilo Instagram thebarktenders