Martina e Danilo
Forlì (Fc)
Il Barbecue Catering è una forma di cucina adattabile a diversi contesti, dal più elegante e formale al più rurale e contadino. Il credo però che il suo vero segreto sia in qualunque di queste occasioni riesce a non perdere la sua proverbiale convivialità, esaltando i rapporti tra le persone. Il matrimonio di Danilo e Martina è in questo senso, uno di quelli che riconciliano con il vero senso del ricevimento che segue la cerimonia e con l’amore che lo pervade.
È stato amore per le cose semplici e sincere, ma ricercate su ciò che alla fine conta davvero: una location piacevolmente bucolica, che sembra persa nell’aperta campagna pur essendo appena fuori Forlì, rustica ma che sa essere incredibilmente accogliente, con allestimenti “freschi” e curati che sanno sempre farti a sentire a tuo agio. Location che si è prestata moltissimo per un allestimento sobrio, ma con una sua raffinatezza discreta e concreta, e che ha saputo poi addirittura trasformarsi in qualcosa di magico al calare della sera, quando i filari di lampadine hanno colorato il tutto di una luce calda e sognante.
.
È stato amore per il piacere di saper stare insieme: un matrimonio “giovane” anche tra chi giovane non lo era più, con la felicità negli occhi di essere li per festeggiare gli sposi in allegria. La scelta della musica poi, un mix elegantemente retrò di Rockabilly, Blues e Country, è risultata particolarmente riuscita e coerente con lo stile della serata rendendo impossibile per chiunque, noi compresi, evitare di muoversi a tempo. Gli sposi poi sono stati spiritosissimi nel proporsi di cucinare nell’isola di cotture live a fianco del buffet, dedicata al Croccanmeat, il nostro celebre “gelatino” di carne.
È stato amore per il cibo: senza nulla togliere ad altre occasioni, dobbiamo ammettere che raramente nei nostri matrimoni abbiamo avuto un pubblico cosi attento alla nostra proposta e cosi intento a cercare di capirla, di degustarla in tutte le sue espressioni, assaporando l’accostamento gastronomico tra gli ingredienti o apprezzando le sfumature degli abbinamenti suggeriti sui cavalierini per ciascun finger del buffet con i due tipi di birra artigianale (una APA e una White IPA, per gli amanti della materia) disponibili alla spina. Si sono fatti poi molto apprezzare a tavola il Grafite ed il Velluto, i vini della nostra linea Wine Cellar, studiata appositamente per l’abbinamento con la cucina barbecue e scelti con entusiasmo dagli sposi non appena glieli abbiamo proposti.
.
Dal canto nostro abbiamo cercato di assecondare questo riuscitissimo equilibrio tra ricercatezza e semplicità, attraverso piatti che sapessero essere confortanti ma sorprendenti allo stesso tempo, come i Gamberi Club Bites, marinati al Cognac e piastrati, con uova di quaglia affumicate e Mayo alla paprika su cialda di mais, o i nostri ormai celebri Culurgiones Piastrati su Caviale di melanzane e tartufo estivo o la Picanha Roast marinata ai funghi e caffè. Da segnalare il debutto delle nostre nuove ricette compatibili con celiachia, intolleranza al lattosio e vegetarianismo, tra le quali apprezzatissime le Praline di Quinoa al sesamo nero tostato su crema di piselli.
.
Dopo il taglio torta ed il momento caffè accompagnato dai nostri imperdibili Finger Sweets, la serata si è conclusa poi alla grande con i balli di gruppo, affiancati da un Open Bar illimitato con cocktail affumicati a go-go, ormai uno nostra richiestissima specialità.
Ma dove c’è amore per le cose semplici e sincere, lo stare insieme non può che rivelarsi un grande successo, come puntualmente è accaduto anche questa volta.
Ancora auguri ragazzi, da parte di tutti noi!