Anna e Stefano
Cremella (Lc)
Ciascuno di noi immagina il giorno del proprio matrimonio in modo diverso. C’è chi aspetta da tutta una vita le realizzazione di una favola fatta di lunghi drappi e cavalli bianchi e chi invece come Anna e Stefano desidera qualcosa di più semplice e rilassante, che meglio rappresenti il loro carattere solare e concreto. E cosa c’è di più allegro e spensierato di una bella gita in campagna insieme agli amici e all’affetto dei propri cari più stretti? Ed è proprio questo che ha animato le scelte relative ad un evento che voleva essere più una festa che una celebrazione.
Da questo punto di vista una location come quella di Villa Pizzi a Cremella (Lc) si è rivelata perfetta: gli ampi e ben curati giardini scoscesi che gli ospiti hanno dovuto attraversare per giungere all’ampio frontespizio in ghiaietto illuminato da filari di luci al calare della sera, hanno rappresentato simbolicamente un piccolo viaggio fatto in compagnia degli sposi per accompagnarli in questo loro nuova avventura, magari soffermandosi senza fretta a chiacchierare sdraiati sulle grandi coperte con cuscinone, disseminate lungo gli spazi.
.
.
Dal canto nostro, noi di buon grado li abbiamo aiutati a costruire un ricevimento che fosse perfettamente coerente con questa idea. A partire fin dall’accoglienza dei primi invitati che hanno potuto rinfrescarsi dalla calura di luglio con una delle nostre acque aromatizzate alla frutta affumicata o con una birra Hibu, servita naturalmente in bottiglia e tenuta “a ghiaccio” in una spiritosissima e agreste carriola di legno. E se nell’attesa scappa un languirono? Nessuna paura, dentro degli allegri coni di carta sono state servite delle mandorle affumicate e a passaggio, i nostri camerieri hanno proposto dei ruffianissimi cuori di mortadella brunita con polvere di pistacchio.
.
.
Ma il momento migliore è stato quello dell’arrivo degli sposi, che in un’atmosfera di spensierata goliardia generale, ha dato il via all’assalto al buffet. Alcune delle tante chicche presenti tra le portate scelte da Anna e Stefano, sono stata il nostro tagliere di affettati di terra affumicati, come il Canadian Bacon, lo Speck d’Anatra o il Lonzino Affumicato, serviti con dei rustici grissini caserecci alla segale e riccioli di burro, il Cappuccio Cheese Dip con spuma di parmigiano e pepe lungo del Bengala e le Mazzancolle su Crema Romesco, una deliziosa emulsione di peperone bruciato nella cenere, pane raffermo e mandorle.
.
.
A farla da padrone però sono state ben tre nostre due isole. Gli sposi hanno scelto un classico come il Forno a Legna, che sfornava a getto continuo focacce da accompagnare alla Ricotta Affumicata che avevamo messo in cottura quel pomeriggio stesso.
.
,
Ingolositi però, non si sono fatti sfuggire l’opportunità di affiancargli una nostra novità di quest’anno: il divertentissimo ed originale Meat Candy Shop, ovvero tre preparazioni salate e cotte in griglia, travestite da dessert. L’immancabile e ormai celebre Croccanmeat, il “mottarello” di cuberoll glassato al balsamico con granella di nocciole, veniva accompagnato da dei lollipop di salmone alla senape e aneto e da delle tartellette di burrata affumicata e acciuga con pomodorino arrostito.
A chiudere il trittico un’altro nostro grande classico: i Gamberi alla Caraibica: gamberoni marinati in rum bianco, lime e menta, avvolti in una crosta di tortilla e grigliati fino a farla diventare un guscio croccante. Un successone!
,
,
I piatti portanti della serata serviti al tavolo sono poi stati due classicissimi delle scelte degli sposi di quest’anno: il Raviolo Piastrato con Ragù d’Anatra cotto in Dutch Oven e l’Arrosto di Picanha ai funghi e caffè con cipolle caramellate e pinoli tostati, prima di chiudere con due dessert freschi, giovani e spensierati, che ben riflettono lo spirito di questa giornata: l’Ananas Arrosto marinato alla menta e sambuco e la Macedonia Grigliata con la Crema Diplomatica e la granella di amaretto.
,
,
Il tempo per gli sposi e per i loro ospiti di concludere con il taglio torta e seguire, balli sfrenati sul prato della villa al ritmo della musica del bravissimo deejay.
,
Ci siamo divertiti anche noi. Splendida idea e splendida giornata ragazzi! Ancora auguri da tutti noi.