Barbara e Ermanno
Belgirate (Va)
Chi ci vive lo sa molto bene: le sponde del Lago Maggiore, se vissute con la necessaria tranquillità ed il dovuto distacco dall’orda di turisti che le invadono nei weekend estivi, è in grado di regalare emozioni uniche. Le atmosfere liberty delle sue ville e la placida e nobile tranquillità delle sue acque sembrano fatte apposta per fare da cornice alla contemplazione e alla solennità di un evento come un matrimonio.
.
Deve essere questo che hanno pensato Barbara ed Ermanno quando hanno deciso di organizzare nella splendida Villa Claudia dal Pozzo di Belgirate (Va) la cerimonia del loro fatidico “Si!“. E hanno avuto indiscutibilmente ragione perché il panorama costantemente davanti agli occhi dei loro ospiti, vedibile dalla terrazza in cui si sono tenuti il buffet e la successiva cena è stato qualcosa che ha lasciato più di una persona a bocca aperta.
.
.
La richiesta degli sposi è stata di formulare un menù che in modo coerente con la location che ci ospitava, potesse coniugare il carattere conviviale della cucina barbecue con le atmosfere ovattate del lago. E noi riteniamo di essere riusciti ad accontentarli presentando un buffet ben bilanciato tra le note rustiche degli Sliders Mediterranei (mini burger con crema di burrata e pomodorini arrostiti) o o del Pulled Salmon (stracotto barbecue di salmone con fisherman’s sauce al vino bianco in bun nero) e quelle più raffinate di un Crostino con Foie Gras Piastrato e aceto balsamico tradizionale di Modena IGP o di una Tartare Affumicata a Freddo con senape agli agrumi e cipollotto.
.
.
Particolarmente apprezzate sono state le due isole di cottura a vista, dove il Croccanmeat, il nostro gettonatissimo “mottarello” di cuberoll di manzo glassato al balsamico con granella di nocciole, ha fatto a gara con le nostre ricette di Churrasco Rivisitato servite direttamente a spada, per accaparrarsi il più alto gradimento degli ospiti. Sfida che come ogni volta è finita naturalmente in un graditissimo pareggio.
.
.
A tavola la pratica eleganza di un Raviolo Piastrato con Ragù d’Anatra in Dutch Oven e un Arrosto di Picanha ai funghi e caffè hanno completato ottimamente il quadro della serata, seguita poi con i tradizionali Fingersweets a fare da accompagnamento al caffè prima della torta nuziale.
.
.
La musica dal vivo, il taglio della torta circondato dal riflesso sul lago dei fuochi di artificio ed un ricco e allegro open bar hanno poi accompagnato tutti alla degna conclusione di una giornata indimenticabile.
.
Ancora auguri e congratulazioni da tutti noi, ragazzi!