La Prima Barbecue Vacanza in Italia
I catering Barktenders sono indiscutibilmente conosciuti per l’associazione con i matrimoni, che contribuiamo a rendere unici nel loro genere attraverso la nostra distintiva formula di Barbecue Creativo. Essere professionisti specializzati nell’organizzazione di eventi barbecue non può però limitarsi a questo e probabilmente la miglior dimostrazione è il Campfire Lodge che ha appena avuto luogo la scorsa settimana nell’affascinante e caratteristico casolare de Il Grande Prato a Castelfiorentino (Fi).
Si tratta di un concept innovativo, non solo per l’Italia ma in senso assoluto: un intero weekend passato in un attrezzato e comodo, quanto rustico casolare nella campagna toscana interamente speso alla riscoperta delle nostre radici gastronomiche, quelle che ci legano alla cottura a fuoco vivo, il tutto rimodificato però in una chiave più moderna ed evoluta. Ogni pranzo ed ogni cena è tematica e dedicata ad una forma interpretativa del Barbecue Creativo. In questa edizione a titolo di esempio, abbiamo pranzato con ricette rivisitate del churrasco brasiliano come la picanha ai porcini e caffè, il chorizo, le ali di pollo al Triple Sec e Sesamo o le fejoada ai funghi. Oppure in una cena abbiamo degustato le ricette più gourmet dei nostri matrimoni come il Cappuccio di Cheesedip e spuma di parmigiano, le cappesante piastrate su crema di cannellini, gli strozzzapreti clam chowder alle vongole e crema di patate o il maialino con salsa di mela verde e zenzero con coulis di lampone affumicato. Alla cena di gala poi abbiamo proposto Ostriche allo Stilton e nocciole, Astice alla Catalana con arancia amara e Cayenna o Gamberoni al Rum e Lime. Non sono mancate alcune specialità come le focacce sfornate a getto continuo dal forno a legna della struttura, i nostri celebri cocktail affumicati o i dessert della nostra Franca, al primo posto della categoria dessert per tutte le gare della stagione NBC con la sua squadra di barbecue competitivo.
Ma il Campfire non è solo un appuntamento con la buona tavola in griglia ma un weekend di approfondimento a 360° con la scoperta della valorizzazione gourmet del mondo barbecue, ricca di seminari tenuti dai migliori professionisti del settore. In questa edizione Federico Dal Lago, socio fondatore del A.I.M.A. (Associazione Italiana Macellerie Artigiane) e membro della Nazionale Italiana Macellai impegnata nei prossimi Mondiali di Sacramento in California, ha messo a confronto in degustazione del manzo nazionale e del Black angus a 7, 45 e 90 giorni di frollatura per far percepire l’evoluzione della maturazione della carne nelle differenti razze. Oppure Marco Savona, titolare di James 1599, azienda specializzata nella selezione e importazione di spezie pregiate per i più quotati ristoranti italiani, ha raccontato quali soluzioni utilizzare per donare un preciso carattere ai nostri piatti. Si tratta di interventi unici ed inediti dal valore inestimabile, e che si possono trovare solo al Campfire.
Tutto l’evento in generale comunque viene vissuto in un contesto caldo e accogliente, di forte vicinanza tra i partecipanti, che riscoprono il piacere di passare una serata degustando buon cibo, bevendo un bicchiere di vino e chiacchierando di fronte ad un fuoco, come si faceva un tempo. A contribuire all’atmosfera, la centralità della scena degli Ofyr a delimitare lo spazio della piazzetta centrale alla struttura, quella adiacente alla sala da pranzo e a fianco del patio esterno. Li conosci? Sono delle piastre circolari riscaldate da un fuoco ardente a legno nel braciere centrale e che si usano sia per cucinare a vista, sia come elemento decorativo e coinvolgente nel serate tra amici. E’ una moda che è scoppiata veemente nel Nord Europa gia da qualche anno e che siamo stati tra i primi ad importare nel nostro paese a scopo professionale, utilizzandoli come strumenti per il nostro servizio di cena a casa, denominato Cena in Plancia. Riproporli al Campfire è stata una scelta logica e quasi naturale.
Quella appena terminata è stata la seconda edizione del Campfire, che ha raggiunto un successo ed una popolarità che ha superato abbondantemente qualsiasi nostra aspettativa. Pensa che i posti disponibili sono stati bruciati in soli 40 minuti dalla messa in vendita, tanto da suggerirci di aggiungere una seconda data per il 2020, programmata per il 27-29 marzo, che va ad aggiungersi alla tappa autunnale. Se vuoi rimanere aggiornato circa la possibilità di non perderti un’esperienza cosi completa ed esclusiva e di acquistare i biglietti prima di tutti gli altri, ti consiglio di iscriverti subito alla nostra newsletter e di controllare spesso la tua casella di posta: l’apertura delle vendite partirà a breve!